UN LIBRO DI VIAGGIO, UN TOUR SCIENTIFICO CHE PERCORRE I GHIACCIAI DELLA CATENA DEL MONTE BIANCO, DELLE ALPI PENNINE SINO AI GHIACCIAI ORIENTALI DEL MONTE ROSA. IL VIAGGIO SI SVILUPPA NELL'ESTATE DEL 1842.
IL VOLUME CHE NE RACCOGLIE LA TESTIMONIANZA, PUBBLICATO A EDIMBURGO NEL 1843 E SUCCESSIVAMENTE RIVISTO E RIEDITO NEL 1855, COSTITUÌ UN PUNTO FONDAMENTALE DI PASSAGGIO TRA L'ESPLORAZIONE ALPINA PURAMENTE SCIENTIFICA E IL NASCENTE ALPINISMO BRITANNICO E CONTINENTALE.
QUESTO VOLUME, CHE RIPRENDE L'EDIZIONE DEL 1855 E DI COSTITUISCE LA PRIMA TRADUZIONE INTEGRALE IN ITALIANO, SI PRESENTA COME UN'AVVENTURA IN COMPAGNIA DI UNO SCIENZIATO CHE NEL CONTEMPO SI FA RAPIRE DAI LUOGHI, DAL SUBLIME CHE QUEGLI AMBIENTI ESPRIMONO E CHE È PRONTO A TRATTEGGIARE AFFABILMENTE LE PERSONE E I LUOGHI CHE VIA VIA INCONTRA.
. IN COMPAGNIA DI FORBES VALICHIAMO INNUMEREVOLI COLLI GLACIALI E PERCORRIAMO LE VALLI POSTE AI LORO PIEDI, INCONTRIAMO IL CANONICO GEORGES CARREL, JOSEPH ZUMSTEIN, GIOVANNI GNIFETTI, BERNARD STUDER, LOCANDIERI E PASTORI E PARTECIPIAMO AL CONTEMPO AL SORGERE DELLA FIGURA DELLA GUIDA ALPINA, IN PARTICOLARE A SUD DELLE ALPI.
IL VOLUME È CORREDATO DAL CARTEGGIO TRA FORBES E CARREL E DA NUMEROSE ILLUSTRAZIONI REALIZZATE DALLO STESSO AUTORE.