9788856694611
search
  • 9788856694611

MONTAGNA DELLE ILLUSIONI (LA)

19,90 €

(19,90 € N.)

Tasse incluse
TitoloMONTAGNA DELLE ILLUSIONI (LA)
AutorePACI PAOLO
EditorePIEMME
CollanaNARR.VARIA
Anno di pubblicazione2024
Ean 9788856694611


Antonio è un artista di fama internazionale, ma è anche un figlio della montagna. Tornare a Concabella, per lui, significa compiere un amaro tuffo nel passato: da quel villaggio immerso in una natura meravigliosa, ma chiuso e claustrofobico, è fuggito oltre vent'anni prima, allontanandosi da un padre che non l'ha mai capito e che ora è morto. Nella valle natia ritrova i resti dimenticati della sua famiglia e le antiche storie del paese. Tra queste, il segno indelebile di un evento terribile: il monumento che commemora cinque partigiani uccisi dopo l'armistizio del '43. Quei ragazzi, nascosti per mesi in una baita ad alta quota, vennero riforniti a lungo da una giovane staffetta, Santina. Poi, all'improvviso, la sparizione della ragazza, un misterioso tradimento e la fucilazione dei cinque. Camminando per i sentieri scoscesi della valle e tra le vie di Concabella, là dove ancora si sussurra della tragica fine dei cinque ragazzi, Antonio ripercorre la vicenda e si avvicina sempre più a una nuova verità che coinvolge inaspettatamente la sua famiglia. Indagare il passato sarà per lui un modo per riconciliarsi con la memoria del padre e fare pace con un luogo che ha tanto odiato. Paolo Paci mette in scena una terra aspra e difficile con la sensibilità e la cura che soltanto un grande conoscitore della montagna può dimostrare. Lo fa raccontando una storia familiare che unisce la descrizione di un territorio in continua evoluzione a una profonda indagine dell'animo umano.
Quantità
Disponibile



PAOLO PACI METTE IN SCENA UNA TERRA ASPRA E DIFFICILE CON LA SENSIBILITÀ E LA CURA CHE SOLTANTO UN GRANDE CONOSCITORE DELLA MONTAGNA PUÒ DIMOSTRARE. LO FA RACCONTANDO UNA STORIA FAMILIARE CHE UNISCE LA DESCRIZIONE DI UN TERRITORIO IN CONTINUA EVOLUZIONE A UNA PROFONDA INDAGINE DELL'ANIMO UMANO.
ANTONIO È UN ARTISTA DI FAMA INTERNAZIONALE, MA È ANCHE UN FIGLIO DELLA MONTAGNA. TORNARE A CONCABELLA, PER LUI, SIGNIFICA COMPIERE UN AMARO TUFFO NEL PASSATO: DA QUEL VILLAGGIO IMMERSO IN UNA NATURA MERAVIGLIOSA, MA CHIUSO E CLAUSTROFOBICO, È FUGGITO OLTRE VENT'ANNI PRIMA, ALLONTANANDOSI DA UN PADRE CHE NON L'HA MAI CAPITO E CHE ORA È MORTO. NELLA VALLE NATIA RITROVA I RESTI DIMENTICATI DELLA SUA FAMIGLIA E LE ANTICHE STORIE DEL PAESE. TRA QUESTE, IL SEGNO INDELEBILE DI UN EVENTO TERRIBILE: IL MONUMENTO CHE COMMEMORA CINQUE PARTIGIANI UCCISI DOPO L'ARMISTIZIO DEL '43. QUEI RAGAZZI, NASCOSTI PER MESI IN UNA BAITA AD ALTA QUOTA, VENNERO RIFORNITI A LUNGO DA UNA GIOVANE STAFFETTA, SANTINA. POI, ALL'IMPROVVISO, LA SPARIZIONE DELLA RAGAZZA, UN MISTERIOSO TRADIMENTO E LA FUCILAZIONE DEI CINQUE. CAMMINANDO PER I SENTIERI SCOSCESI DELLA VALLE E TRA LE VIE DI CONCABELLA, LÀ DOVE ANCORA SI SUSSURRA DELLA TRAGICA FINE DEI CINQUE RAGAZZI, ANTONIO RIPERCORRE LA VICENDA E SI AVVICINA SEMPRE PIÙ A UNA NUOVA VERITÀ CHE COINVOLGE INASPETTATAMENTE LA SUA FAMIGLIA. INDAGARE IL PASSATO SARÀ PER LUI UN MODO PER RICONCILIARSI CON LA MEMORIA DEL PADRE E FARE PACE CON UN LUOGO CHE HA TANTO ODIATO.

PIEMME
10100324000527

Scheda tecnica

Titolo
MONTAGNA DELLE ILLUSIONI LA
Autore
PACI PAOLO
Editore
PIEMME
Collana
NARRVARIA
Pagine
368