9788811013242
search
  • 9788811013242

NATURA CHE E' IN NOI (LA)

19,00 €

(19,00 € N.)

Tasse incluse
TitoloNATURA CHE E' IN NOI (LA)
AutoreWOHLLEBEN PETER
EditoreGARZANTI
CollanaSAGGI
Anno di pubblicazione2024
Ean 9788811013242


Dall'alba dei tempi le piante sono in grado di sfruttare le risorse disponibili trasformando a proprio vantaggio interi territori attraverso processi che rafforzano l'ecosistema e garantiscono una convivenza felice tra flora e fauna. Noi esseri umani, al contrario, quelle risorse non facciamo altro che saccheggiarle, finendo per rappresentare una minaccia per la biodiversità e portando gradualmente all'estinzione di molte specie - inclusa la nostra. Ma se davvero siamo, come la scienza ha sempre sostenuto, gli organismi più intelligenti ed evoluti della Terra, come è possibile che proprio noi la stiamo distruggendo? Per quale motivo non riusciamo invece a instaurare un rapporto armonico con l'ambiente che ci circonda? Peter Wohlleben cerca di rispondere a queste domande a partire da un'osservazione all'apparenza banale: subordinati alle stesse leggi cui sono soggette tutte le altre creature, anche noi uomini «siamo pur sempre animali» - animali razionali, certo, ma guidati dall'istinto più di quanto saremmo forse propensi a credere. Conoscere e accettare «la natura che è in noi» sarà il primo passo necessario per ristabilire un equilibrio con il nostro pianeta, per guarire le ferite che gli abbiamo inferto e dunque per impegnarci a costruire un futuro degno di essere vissuto.
Quantità
Ultimi articoli in magazzino



NEL SUO NUOVO LIBRO, PETER WOHLLEBEN S’INTERROGA SULLA VERA NATURA DELL’UOMO: DIMOSTRANDO COME SIAMO MOSSI DALL’ISTINTO PIÙ DI QUANTO NON SIAMO DISPOSTI A CREDERE, E RICORRENDO A MOLTI SORPRENDENTI PARAGONI CON ANIMALI E PIANTE, (…) SPIEGA NON SOLO COME IL PROCESSO EVOLUTIVO ABBIA FATTO DI NOI CIÒ CHE SIAMO, MA ANCHE QUALE DIREZIONE POSSIAMO IMBOCCARE PER COSTRUIRE UN FUTURO DEGNO DI ESSERE VISSUTO.
SE LA SPECIE UMANA È DAVVERO LA PIÙ INTELLIGENTE ED EVOLUTA SUL PIANETA, COM’È POSSIBILE CHE STIA DISTRUGGENDO IL PROPRIO HABITAT? INCAPACE DI PROGETTARE A LUNGO TERMINE E DI AGIRE PENSANDO AL FUTURO, S’IMPEGNA A SODDISFARE I PROPRI BISOGNI CONTINGENTI SACCHEGGIANDO SENZA FRENI LE RISORSE DELLA TERRA E AVVIANDOSI COSÌ VERSO L’ESTINZIONE.

GARZANTI
10100324001750

Scheda tecnica

Titolo
NATURA CHE E' IN NOI LA
Autore
WOHLLEBEN PETER
Editore
GARZANTI
Collana
SAGGI