VINCITORE DEL PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA 2023, PER LA SEZIONE "LIBRI PER RAGAZZI". TUTTO SULLE MONTAGNE PIU' AMATE IN OLTRE 100 INFOGRAFICHE E ILLUSTRAZIONI.
QUESTO LIBRO È PER CHI SENTE UN TUFFO AL CUORE ALLA VISTA DI UN PROFILO MONTUOSO ALL'ORIZZONTE. PER CHI FREQUENTA CIME E VALLATE. PER CHI SI ALZA ALLE TRE DEL MATTINO PER VEDERE L'ALBA DA UNA VETTA, E PER CHI QUELLA VETTA NON L'HA MAI SCALATA, MA LA AMA PER LA SUA BELLEZZA. LE ALPI TRA QUESTE PAGINE SONO CONSIDERATE UN TUTT'UNO: UNA VASTA AREA CHE NON CONOSCE CONFINI NAZIONALI (SEBBENE COMPRENDA FRANCIA, ITALIA, SVIZZERA, GERMANIA, AUSTRIA E SLOVENIA), CHE FA DA PONTE TRA IDENTITÀ CULTURALI E OFFRE UNO SPAZIO DI VITA A PERSONE, ANIMALI E PIANTE. ATTRAVERSO OLTRE 1000 DELIZIOSE CARTINE, INFOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, LA CATENA MONTUOSA TRA LE PIÙ NOTE AL MONDO VIENE ANALIZZATA E RACCONTATA IN OGNI SUO ASPETTO, ESALTANDONE L'IMMENSA DIVERSITÀ CHE LA POPOLA. LE VARIE SEZIONI CI RACCONTANO: LA GEOGRAFIA (DALLA FORMAZIONE GEOLOGICA, ALLE VALLI, ALLE VETTE, AI GHIACCIAI) LA FLORA E LA FAUNA (DALLA BIODIVERSITÀ AI PARCHI NATURALI) IL CLIMA E L'AMBIENTE (SENZA DIMENTICARE I DISASTRI NATURALI E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO) L'ALPINISMO (IN CHIAVE STORICA E MODERNA) E TUTTI GLI SPORT ALPINI LA SOCIETÀ E L'ECONOMIA (LE NAZIONI, LE CITTÀ, AGRICOLTURA, TRASPORTI...) L'ARTE LA CULTURA (DALLA GASTRONOMIA ALLE RELIGIONI, DALLE LINGUE AI MITI E LEGGENDE). UN LIBRO DA SFOGLIARE, CONSULTARE, UN MODO NUOVO PER DICHIARARE IL NOSTRO AMORE PER LA MONTAGNA, UN AMBIENTE SEMPRE PIÙ FRAGILE, DA CONOSCERE, DA PROTEGGERE E DA AMARE.
VINCITORE DEL PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA 2023, PER LA SEZIONE "LIBRI PER RAGAZZI". TUTTO SULLE MONTAGNE PIU' AMATE IN OLTRE 100 INFOGRAFICHE E ILLUSTRAZIONI.