CL-1 STORIE DI MIGRANTI DEGLI ULTIMI DUE SECOLI.
224 PAGINE, 33 ILLUSTRAZIONI (2021)
NEGLI ULTIMI DUE SECOLI LE VALLI DI LANZO HANNO PERSO PIÙ DI UN TERZO DELLA LORO POPOLAZIONE, DECRESCITA CHE HA TOCCATO I SUOI MASSIMI NEL SECONDO DOPOGUERRA, NEGLI ANNI DELLA RICOSTRUZIONE E DEL BOOM ECONOMICO, MA CHE NON SI È ANCORA FERMATA NEPPURE OGGI. LE ANALISI DEI FENOMENI MIGRATORI CHE HANNO INTERESSATO LE VALLI DAL PRIMO OTTOCENTO A OGGI, CHE QUI SI PRESENTANO, OLTRE A COLMARE UNA LACUNA DEGLI STUDI, SONO ANCHE IMPRESCINDIBILI PER ORIENTARE LE POLITICHE DI GOVERNO DEL TERRITORIO.
CL-2 VILLEGGIATURA E IMPRENDITORIA TRA OTTO E NOVECENTO.
224 PAGINE, 106 ILLUSTRAZIONI (2021)
IL MONDO RURALE ALPINO SI TRASFORMA: IL TURISMO E L’INDUSTRIA CAMBIANO LA STRUTTURA ECONOMICO SOCIALE, FINO A MODIFICARE IL RAPPORTO CON L’AMBIENTE E IL PAESAGGIO, ADATTANDOLI ALLE NUOVE ESIGENZE.
LA VILLEGGIATURA DETERMINA INEDITI BISOGNI, FIORISCONO LE VILLE PADRONALI, SI COSTRUISCONO ALBERGHI E SI AFFERMA L’ALPINISMO. LE VALLI DI LANZO, ORA COMODAMENTE RAGGIUNGIBILI CON FERROVIA, CARROZZE E AUTOMOBILI, VENGONO PROMOSSE COME LUOGO DI VACANZA, ATTRAVERSO LE OPERE DI ARTISTI, I MANIFESTI E LE PUBBLICITÀ