9791259921888
search
  • 9791259921888

SILENZI DI SABBIA

22,00 €

(22,00 € N.)

Tasse incluse
TitoloSILENZI DI SABBIA
AutorePERROTTI CARLA
EditoreCORBACCIO
CollanaEXPLOITS
Anno di pubblicazione2025
Ean 9791259921888


La regina dei deserti «Dio ha creato le terre con i laghi e fiumi perché l'uomo possa viverci. E il deserto affinché possa ritrovare la sua anima», dicono i tuareg. Un viaggio nel deserto infatti è diverso da qualunque altro viaggio. È un'esperienza mistica. «Il deserto è un'entità ‘umana', un amore» dice Carla Perrotti che, dopo il Tenéré, il Kalahari e il Salar de Uyuni, con il Taklimakan e il Simpson Desert è riuscita a realizzare il suo sogno e un'impresa mai riuscita ad altri: attraversare a piedi in solitaria i maggiori deserti del mondo. In questo libro l'autrice ci racconta del Taklimakan – chiuso fra le montagne himalayane, è il secondo deserto al mondo dopo il Sahara per superficie inabitabile: non a caso il suo nome vuol dire «deserto della morte irrevocabile» - e dell'australiano Simpson Desert, le cui dune rosse si estendono per 170.000 chilometri quadrati e dove la temperatura di giorno raggiunge i 55 gradi e di notte scende a zero. Ha percorso mille chilometri, molti dei quali mai toccati da piede umano, in totale solitudine per giorni e giorni, in regime di autosufficienza. Ma non è mai il «record» ciò che più l'attrae e che la spinge a mettersi in viaggio, bensì lo spirito d'avventura, la volontà di verificare il comportamento del corpo e della psiche umani in condizione limite, la capacità di stupirsi ancora e sempre per gli spettacoli più grandiosi della natura, e l'aspirazione alla solitudine come condizione essenziale per arrivare alla comprensione di sé.
Quantità
Ultimi articoli in magazzino



«Dio ha creato le terre con i laghi e fiumi perché l’uomo possa viverci. E il deserto affinché possa ritrovare la sua anima», dicono i tuareg.
Un viaggio nel deserto infatti è diverso da qualunque altro viaggio. È un’esperienza mistica. «Il deserto è un’entità ‘umana’, un amore» dice Carla Perrotti che, dopo il Tenéré, il Kalahari e il Salar de Uyuni, con il Taklimakan e il Simpson Desert è riuscita a realizzare il suo sogno e un’impresa mai riuscita ad altri: attraversare a piedi in solitaria i maggiori deserti del mondo.
In questo libro l’autrice ci racconta del Taklimakan, chiuso fra le montagne himalayane, è il secondo deserto al mondo dopo il Sahara per superficie inabitabile: non a caso il suo nome vuol dire «deserto della morte irrevocabile», e dell’australiano Simpson Desert, le cui dune rosse si estendono per 170.000 chilometri quadrati e dove la temperatura di giorno raggiunge i 55 gradi e di notte scende a zero. Ha percorso mille chilometri, molti dei quali mai toccati da piede umano, in totale solitudine per giorni e giorni, in regime di autosufficienza.
Ma non è mai il «record» ciò che più l’attrae e che la spinge a mettersi in viaggio, bensì lo spirito d’avventura, la volontà di verificare il comportamento del corpo e della psiche umani in condizione limite, la capacità di stupirsi ancora e sempre per gli spettacoli più grandiosi della natura, e l’aspirazione alla solitudine come condizione essenziale per arrivare alla comprensione di sé.

CORBACCIO
10100325000413

Scheda tecnica

Titolo
SILENZI DI SABBIA
Autore
PERROTTI CARLA
Editore
CASA EDITRICE CORBACCIO
CORBACCIO
Collana
EXPLOITS
Pagine
240