• Non disponibile, contattaci.
9788811007210
search
  • 9788811007210

PARADISO

19,00 €

(19,00 € N.)

Tasse incluse
TitoloPARADISO
AutoreDAL BIANCO STEFANO
EditoreGARZANTI
CollanaLA BIBLIOTECA DELLA SPIGA
Anno di pubblicazione2024
Ean 9788811007210


Un uomo se ne va a spasso col suo cane per le strade, i sentieri, i boschi, i campi e lungo il fiume nei pressi di un piccolo borgo nelle colline senesi. Tutti i giorni, per tante stagioni, l'uomo e il cane imparano e scoprono qualcosa, incappano in avventure nuove. Si crea così una sorta di concerto a tre voci, dove la terza, onnipresente e silenziosa, ma non del tutto, è quella del paesaggio. Una natura apparentemente non corrotta, a volte protettiva, a volte sottilmente inquietante, ma sempre in grado di trascendere, o di coprire, la penosa pena del vivere. Il paradiso è qui, sembra dire questo libro, quasi in barba alle tristezze e alla negatività di molta poesia di oggi. Eppure non c'è alcuna rimozione del dramma individuale e collettivo contemporaneo, che invece rimane ben presente, ma come se davvero fosse stato superato e relegato sullo sfondo da una sorta di superiore, adulta, saggezza. La voce affabile e magnetica di Stefano Dal Bianco raggiunge qui una rara felicità di pronuncia lirica, e si conferma una tappa obbligata per chiunque voglia orientarsi nel ricchissimo spettro della poesia italiana.
Quantità
Non disponibile, contattaci.



LA VOCE AFFABILE E MAGNETICA DI STEFANO DAL BIANCO RAGGIUNGE QUI UNA RARA FELICITÀ DI PRONUNCIA LIRICA, E SI CONFERMA UNA TAPPA OBBLIGATA PER CHIUNQUE VOGLIA ORIENTARSI NEL RICCHISSIMO SPETTRO DELLA POESIA ITALIANA.
«CIÒ CHE CI SOSTIENE È LA TEMPESTA.»
UN UOMO SE NE VA A SPASSO COL SUO CANE PER LE STRADE, I SENTIERI, I BOSCHI, I CAMPI E LUNGO IL FIUME NEI PRESSI DI UN PICCOLO BORGO NELLE COLLINE SENESI. TUTTI I GIORNI, PER TANTE STAGIONI, L'UOMO E IL CANE IMPARANO E SCOPRONO QUALCOSA, INCAPPANO IN AVVENTURE NUOVE. SI CREA COSÌ UNA SORTA DI CONCERTO A TRE VOCI, DOVE LA TERZA, ONNIPRESENTE E SILENZIOSA, MA NON DEL TUTTO, È QUELLA DEL PAESAGGIO. UNA NATURA APPARENTEMENTE NON CORROTTA, A VOLTE PROTETTIVA, A VOLTE SOTTILMENTE INQUIETANTE, MA SEMPRE IN GRADO DI TRASCENDERE, O DI COPRIRE, LA PENOSA PENA DEL VIVERE. IL PARADISO È QUI, SEMBRA DIRE QUESTO LIBRO, QUASI IN BARBA ALLE TRISTEZZE E ALLA NEGATIVITÀ DI MOLTA POESIA DI OGGI. EPPURE NON C'È ALCUNA RIMOZIONE DEL DRAMMA INDIVIDUALE E COLLETTIVO CONTEMPORANEO, CHE INVECE RIMANE BEN PRESENTE, MA COME SE DAVVERO FOSSE STATO SUPERATO E RELEGATO SULLO SFONDO DA UNA SORTA DI SUPERIORE, ADULTA, SAGGEZZA.

GARZANTI
10100324000451

Scheda tecnica

Titolo
PARADISO
Autore
DAL BIANCO STEFANO
Editore
GARZANTI
Pagine
160
Collana
LA BIBLIOTECA DELLA SPIGA