NATO NEL 1416 FRANCESCO DI PAOLA È, ANCORA OGGI, IL SANTO PIÙ VENERATO DELLA CALABRIA. PERCORRERNE IL CAMMINO, TRA FORESTE SECOLARI DI FAGGI E IL FOLCLORE DI PAESI DALLE TRADIZIONI ANTICHISSIME, SIGNIFICA ENTRARE IN CONTATTO CON UN UOMO SPIRITUALE, PROFONDAMENTE LEGATO ALLA SUA GENTE E AL RISPETTO DELLA NATURA. AD ASPETTARCI, LE ACQUE BLU DEL MAR TIRRENO E LA MÈTA SOGNATA: IL SANTUARIO DI PAOLA, CHE DA 500 ANNI GUIDA I PASSI DI GENERAZIONI DI PELLEGRINI.
DUE CAMMINI IN UNO, CON LA POSSIBILITÀ DI RAGGIUNGERE IL SANTUARIO DI PAOLA SIA DA SAN MARCO ARGENTANO, LUNGO LA VIA DEL GIOVANE – IL VIAGGIO CHE AVVICINÒ FRANCESCO, ANCORA RAGAZZO, ALLA VOCAZIONE –, SIA DA PATERNO CALABRO, LUNGO LA VIA DELL’EREMITA CHE RACCONTA LE SCELTE CORAGGIOSE E ISPIRATE CHE LO PORTARONO A FONDARE L’ORDINE DEI FRATI MINIMI. OPPURE DI UNIRE LE TAPPE PER CREARE UN CAMMINO LUNGO 6 GIORNI.
LA STAZIONE FERROVIARIA COLLEGATA CON L’ALTA VELOCITÀ DI PAOLA È IL PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO IDEALE PER NON PERDERE TEMPO E INIZIARE SUBITO IL VIAGGIO.