IL GHIACCIO HA SEMPRE ATTRATTO GLI ALPINISTI. I GRANDI SCIVOLI, I PROFONDI CANALONI, LE SERACCATE E LE ESILI GOULOTTES CATTURANO LO SGUARDO CON LE LORO FORME ELEGANTI E SEMBRANO SUGGERIRE PERCORSI, LINEE DI SALITA PERFETTE TRACCIATE DALLA NATURA STESSA.
QUESTA SECONDA EDIZIONE AGGIORNA LA PRECEDENTE, USCITA NEL 2017. IN SETTE ANNI LA MONTAGNA È INFATTI FORTEMENTE CAMBIATA, I GHIACCIAI SI SONO RIDIMENSIONATI E LE VIE DI GHIACCIO HANNO QUINDI SUBITO DELLE VARIAZIONI, ANCHE CONSIDEREVOLI, SOPRATTUTTO IN CORRISPONDENZA DEGLI ATTACCHI. DOVEROSI QUINDI GLI AGGIORNAMENTI NELLE RELAZIONI. ASSIEME AI TAGLI INTERVENUTI SULLE VIE ORMAI NON PIÙ PERCORRIBILI, L’AUTORE HA VOLUTO PERÒ DARE UNA NOTA POSITIVA AGGIUNGENDO ITINERARI, IN GENERE POCO FREQUENTATI.
QUESTA GUIDA INSOSTITUIBILE ILLUSTRA, CON RELAZIONI DETTAGLIATE, FOTOGRAFIE E TRACCE, 115 VIE DI GHIACCIO DALLE ALPI LIGURI E MARITTIME AL GROSSGLOCKNER, PASSANDO PER MONVISO, DELFINATO, GRAN PARADISO, MONTE BIANCO, GRAN COMBIN, MONTE ROSA, MISCHABEL, ALPI BERNESI, GRUPPO DEL BERNINA, ALPI OROBIE, ORTLES-CEVEDALE, ADAMELLO-PRESANELLA, ZILLERTAL, DOLOMITI E ALTI TAURI.