BALKAN EXPRESS
UN BIGLIETTO FERROVIARIO DI SOLA ANDATA MONACO-SALONICCO. DUE BICICLETTE E GLI SCI LEGATI AL TELAIO. DUEMILACINQUECENTOVENTI CHILOMETRI IN AUTOSUFFICIENZA PER TORNARE A CASA ED ESPLORARE I BALCANI, TANTO SULLE ALPI C’ERA POCA NEVE. DIARIO DI 31 GIORNI INDIMENTICABILI
IL SAPORE DELLA LIBERTÀ
A SISIMIUT, IN GROENLANDIA, LA NEVE È TRA LE PIÙ LEGGERE AL MONDO. EPPURE SONO IN POCHISSIMI A SALIRE CON LE PELLI. MA, DA QUANDO UN VALTELLINESE LAUREATO IN INGEGNERIA HA PASSATO UN INVERNO AL CAMPUS UNIVERSITARIO E CREATO UN BOLLETTINO VALANGHE, LA FEBBRE STA CRESCENDO.
CI VEDIAMO A CRETA
C’È STATO UN MOMENTO, TRA LA FINE DI FEBBRAIO E L’INIZIO DI APRILE DEL 2022, IN CUI TUTTI SI DAVANO APPUNTAMENTO CON SCI E PELLI NELL’ISOLA GRECA. PER UNA STAGIONE, IN UN MONDO CAPOVOLTO, È STATA LA META PIÙ DESIDERATA DAGLI SCIATORI DI MONTAGNA.
CERCANDO LA NEVE
UN GRUPPO DI SCIATORI DIVERSI FRA LORO, UN MASSICCIO SVUOTATO DALL’AFFLUENZA DEI MESI ESTIVI E GHIACCIAI SOFFERENTI A CAUSA DELLA SICCITÀ. SUL MONTE ROSA A OTTOBRE, PER RITROVARE SENSAZIONI CHE SONO MANCATE PER TROPPO TEMPO. UN SERVIZIO COMPLETAMENTE AUTOPRODOTTO
RIPIDO CREATIVO
SCIARE A TELEMARK I PENDII ESTREMI È UN GIOCO DI EQUILIBRI, ESPLORATO DA POCHI PIONIERI A PARTIRE DALLA METÀ DEGLI ANNI OTTANTA E PORTATO AVANTI DA UNA MANCIATA DI INTERPRETI.
ORTLES FRIENDS
GABRIEL TSCHURTSCHENTHALER SOFFRE DI UN DISTURBO DEGENERATIVO DELLA VISTA, COSÌ PER SALIRE IN VETTA HA CREATO UNA CORDATA PERFETTA CON LE GUIDE VITTORIO MESSINI E MATTHIAS WURZER. CHE È ARRIVATA SUL CERRO TORRE E SULLA CRESTA HINTERGRAT.
RIDARE VITA ALLA PLASTICA
MAESTRALE RE-MADE È IL PRIMO SCARPONE CON LO SCAFO E IL GAMBETTO REALIZZATI AL CENTO PER CENTO?CON GLI SCARTI DELLA PRODUZIONE DEGLI ALTRI SCARPONI. SIAMO STATI A VEDERE COME È NATO. E PRESTO LO METTEREMO AI PIEDI PER SCIARCI.