ALBERO NELLA PITTURA (L')

  • Non disponibile, contattaci.
9788806254148
search
  • 9788806254148
TitoloALBERO NELLA PITTURA (L')
AutoreMEZINSKI ZENON
EditoreGIULIO EINAUDI EDITORE
CollanaSAGGI
Anno di pubblicazione2022
Ean 9788806254148


48,00 €

(48,00 € N.)

Tasse incluse
Quantità
Non disponibile, contattaci.



QUESTA STORIA ILLUSTRATA DELLA RAPPRESENTAZIONE DELL’ALBERO IN PITTURA CI CONSENTE DI COMPRENDERE LA COSTRUZIONE, LO SVILUPPO E LE MOLTEPLICI SOLUZIONI DI UN MOTIVO CHE NEI SECOLI È DIVENTATO UN IMPORTANTE SOGGETTO A SÉ STANTE NELLE ARTI FIGURATIVE OCCIDENTALI. CHE SIA SOLITARIO O PARTE DI UN INSIEME, FRONDOSO, SPOGLIO, IN GEMMAZIONE O FIORITO, LA RAPPRESENTAZIONE DI UN ALBERO IMPONE IL SUPERAMENTO DI UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ TECNICHE E COSTITUISCE UNA VERA SFIDA FORMALE PER L’ARTISTA. MOLTEPLICI FONTI CONSENTONO DI TRACCIARE EFFICACEMENTE LE DIVERSE PRATICHE MESSE IN ATTO DAI PITTORI: LO SVILUPPO DI RICETTE D’ATELIER, LA CIRCOLAZIONE DI MODELLI ARBOREI ESEMPLARI, LA PRATICA PITTORICA SVOLTA NEL CUORE STESSO DELLA NATURA SONO TANTISSIMI GLI APPROCCI E I PERCORSI CHE CI PERMETTONO DI ENTRARE NEL GRANDE LABORATORIO ARTISTICO LEGATO AGLI ALBERI E AL PAESAGGIO IN EPOCA MODERNA. E COME INTERPRETARE QUELLE OPERE CHE PONGONO IN PRIMO PIANO LA FIGURA DELL’ALBERO? DALLE RAPPRESENTAZIONI NEL XVI SECOLO DI FORESTE SELVAGGE CHE EVOCANO DESERTI EREMITICI ALLA PRECOCE CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA NEL XIX SECOLO, DA GIOTTO E DÜRER A KLIMT E HOCKNEY, DAI ROMANTICI TEDESCHI AGLI IMPRESSIONISTI FRANCESI, L’AMPIO SPETTRO DI INTERPRETAZIONI CI OBBLIGA A INTERROGARCI SULLA COSTRUZIONE E L’INTENSITÀ DEI NOSTRI RAPPORTI CON IL PAESAGGIO E LA NATURA.

10100322002508

Scheda tecnica

Autore
MEZINSKI ZENON
Editore
GIULIO EINAUDI EDITORE
Collana
SAGGI
Titolo
ALBERO NELLA PITTURA L'