9791259920812
search
  • 9791259920812

8000 METRI DI VITA. EDIZ. ITALIANA E INGLESE

40,00 €

(40,00 € N.)

Tasse incluse
Titolo8000 METRI DI VITA. EDIZ. ITALIANA E INGLESE
AutoreMORO SIMONE
EditoreCORBACCIO
CollanaEXPLOITS
Anno di pubblicazione2023
Ean 9791259920812


Un exploit fotografico da un gigante dell'alpinismo. Milioni di metri cubi di ghiaccio e roccia, pareti verticali, creste scintillanti che si stagliano nel cielo oltre gli ottomila metri. Sono quattordici le cime che superano questa quota che i fisiologi di tutto il mondo hanno definito come «la zona della morte», dove la sopravvivenza umana è possibile solo per poche interminabili e gelide ore. Tra il 1950 e il 1964 sono state tutte raggiunte, dall'Everest allo Shisha Pangma, e nei decenni successivi l'alpinismo d'altissima quota ha appassionato e coinvolto un numero sempre più grande di scalatori, in stile sempre più leggero e veloce, senza l'uso delle bombole d'ossigeno e persino nella stagione invernale. Ma come mostra in questo libro Simone Moro - autore del più alto numero di prime invernali della storia -, l'avventura non è finita. Pochissimi Ottomila, per esempio, sono stati attraversati, scavalcati da un versante all'altro. Pareti intere di questi giganteschi massicci non sono mai state salite, e tantissime vie aperte nel passato non sono ancora state ripetute. Nasce proprio da qui l'idea di questo libro fotografico. Per stimolare la fantasia e il colpo d'occhio. Perché per evolvere bisogna conoscere e guardare il mondo intorno a noi, e il mondo alpinistico, soprattutto quello delle nuove e future generazioni, ha bisogno di una sorta di «istantanea» della situazione. 8000 metri di vita è questo: un libro di immagini che stimola l'immaginazione. Di chi cerca di capire dove si può ancora vivere, aprire, realizzare qualcosa di nuovo, e di chi, semplicemente, vuole ammirare, come fossero dipinti, questi colossi stupefacenti e leggere la storia che l'uomo ha cercato di tracciarvi sopra. Con testo inglese a fronte.
Quantità
Disponibile



MILIONI DI METRI CUBI DI GHIACCIO E ROCCIA, PARETI VERTICALI, CRESTE SCINTILLANTI CHE SI STAGLIANO NEL CIELO OLTRE GLI OTTOMILA METRI. SONO QUATTORDICI LE CIME CHE SUPERANO QUESTA QUOTA CHE I FISIOLOGI DI TUTTO IL MONDO HANNO DEFINITO COME «LA ZONA DELLA MORTE», DOVE LA SOPRAVVIVENZA UMANA È POSSIBILE SOLO PER POCHE INTERMINABILI E GELIDE ORE. TRA IL 1950 E IL 1964 SONO STATE TUTTE RAGGIUNTE, DALL’EVEREST ALLO SHISHA PANGMA, E NEI DECENNI SUCCESSIVI L’ALPINISMO D’ALTISSIMA QUOTA HA APPASSIONATO E COINVOLTO UN NUMERO SEMPRE PIÙ GRANDE DI SCALATORI, IN STILE SEMPRE PIÙ LEGGERO E VELOCE, SENZA L’USO DELLE BOMBOLE D’OSSIGENO E PERSINO NELLA STAGIONE INVERNALE. MA COME MOSTRA IN QUESTO LIBRO SIMONE MORO - AUTORE DEL PIÙ ALTO NUMERO DI PRIME INVERNALI DELLA STORIA -, L’AVVENTURA NON È FINITA. POCHISSIMI OTTOMILA, PER ESEMPIO, SONO STATI ATTRAVERSATI, SCAVALCATI DA UN VERSANTE ALL’ALTRO. PARETI INTERE DI QUESTI GIGANTESCHI MASSICCI NON SONO MAI STATE SALITE, E TANTISSIME VIE APERTE NEL PASSATO NON SONO ANCORA STATE RIPETUTE.
NASCE PROPRIO DA QUI L’IDEA DI QUESTO LIBRO FOTOGRAFICO. PER STIMOLARE LA FANTASIA E IL COLPO D’OCCHIO. PERCHÉ PER EVOLVERE BISOGNA CONOSCERE E GUARDARE IL MONDO INTORNO A NOI, E IL MONDO ALPINISTICO, SOPRATTUTTO QUELLO DELLE NUOVE E FUTURE GENERAZIONI, HA BISOGNO DI UNA SORTA DI «ISTANTANEA» DELLA SITUAZIONE. 8000 METRI DI VITA È QUESTO: UN LIBRO DI IMMAGINI CHE STIMOLA L’IMMAGINAZIONE. DI CHI CERCA DI CAPIRE DOVE SI PUÒ ANCORA VIVERE, APRIRE, REALIZZARE QUALCOSA DI NUOVO, E DI CHI, SEMPLICEMENTE, VUOLE AMMIRARE, COME FOSSERO DIPINTI, QUESTI COLOSSI STUPEFACENTI E LEGGERE LA STORIA CHE L’UOMO HA CERCATO DI TRACCIARVI SOPRA.

CON TESTO INGLESE A FRONTE



CORBACCIO
10100323003153

Scheda tecnica

Titolo
8000 METRI DI VITA EDIZ ITALIANA E INGLESE
Autore
MORO SIMONE
Editore
CASA EDITRICE CORBACCIO
CORBACCIO
Collana
EXPLOITS