ALL’INIZIO DI AGOSTO DEL 1845 LE DUE PODEROSE BOMBARDE HMS EREBUS E TERROR IMBOCCANO IL CANALE DI LANCASTER, NELL’ARCIPELAGO ARTICO, SOTTO IL COMANDO DELL’ANZIANO SIR JOHN FRANKLIN, INCARICATO DI SCOPRIRE FINALMENTE IL PASSAGGIO A NORD-OVEST. MA SULLA FARAONICA SPEDIZIONE E SUI SUOI CENTOVENTINOVE UOMINI CALANO SUBITO IL BUIO DELLA NOTTE POLARE, IL SILENZIO SCONFINATO DEI GHIACCI. IN INGHILTERRA CI SI COMINCIA A CHIEDERE: CHE FINE AVRANNO MAI FATTO? LUIGI GUARNIERI RICOSTRUISCE L’INTERA, STUPEFACENTE EPOPEA DELLA FRANKLIN SEARCH, NARRANDO CENTOCINQUANT’ANNI DI ROCAMBOLESCHE SPEDIZIONI DI RICERCA IN UNA TERRA OSTILE, ABITATA DA ENIGMATICHE TRIBÙ DI INUIT, E LE GESTA SOVRUMANE DI UFFICIALI INTREPIDI E MEGALOMANI, DEVOTI E BEVITORI, CORAGGIOSI AL LIMITE DELLA FOLLIA, TUTTI MOSSI DALLA SMISURATA AMBIZIONE DI CONQUISTARE L’ESTREMO NORD E DI RITROVARE IL CAPITANO FRANKLIN E I SUOI UOMINI. A METÀ OTTOCENTO MANCA ORMAI POCO ALLA DEFINITIVA SCOPERTA DEL PASSAGGIO A NORD-OVEST, NELLE ACQUE GHIACCIATE DELL'ARCIPELAGO ARTICO. È PER PORTARE A COMPIMENTO QUEST'AMBIZIOSA MISSIONE CHE NEL 1845 L'AMMIRAGLIATO BRITANNICO AFFIDA A SIR JOHN FRANKLIN IL COMANDO DI DUE GRANDI NAVI, GIÀ UTILIZZATE CON SUCCESSO NELL'ESPLORAZIONE DELL'ANTARTIDE: L'HMS EREBUS E L'HMS TERROR. PARTITE NELL'OTTIMISMO GENERALE, LE DUE BOMBARDE SCOMPAIONO PRESTO NEL NULLA, IN APPARENZA SENZA LASCIARE TRACCIA. SI SCATENA ALLORA UNA RICERCA FORSENNATA CHE ANDRÀ AVANTI PER UN SECOLO E MEZZO, FINO AI GIORNI NOSTRI, PER CAPIRE COSA SIA SUCCESSO ALLE NAVI, AI LORO CAPITANI JOHN FRANKLIN E FRANCIS CROZIER E AGLI UOMINI DEI DUE EQUIPAGGI. CON L'ACCURATEZZA DI UNA RICOSTRUZIONE STORICA E LA PASSIONE TRASCINANTE DEL RACCONTO D'AVVENTURA, LUIGI GUARNIERI RIPERCORRE QUI L'INTERA VICENDA: GLI INCESSANTI SFORZI DELL'INDOMABILE LADY JANE FRANKLIN PER PROMUOVERE I SOCCORSI E RITROVARE UN MARITO CHE PER DECENNI SI OSTINERÀ A RITENERE VIVO LE INNUMEREVOLI SPEDIZIONI CHE SI SPINGONO IN MARI SCONOSCIUTI SU NAVI SEMPRE A RISCHIO DI NAUFRAGARE E DI ESSERE STRITOLATE DAI GHIACCI.