SCRITTI RACCOLTI E COMMENTATI DA ENZO MAESTRIPIERI
PER ILLUSTRARE LA PARTICOLARITÀ DEL VOLUME E DELL'INTERA COLLANA, CI AFFIDIAMO ALLE PAROLE DI ENZO MAESTRIPIERI, CURATORE DELLA COLLANA STESSA.
«QUESTA RACCOLTA SI RIVOLGE AI FREQUENTATORI DELLE ALPI APUANE CHE SIANO INTERESSATI ALLA STORIA DELL’ATTIVITÀ CHE PRATICANO, E CHE DESIDERINO APPROFONDIRNE LA CONOSCENZA RISALENDO ALLE FONTI ORIGINALI, SPESSO RICCHE DI DETTAGLI E DI INFORMAZIONI INSOSPETTATE, ED ESENTI DAGLI ERRORI CHE NASCONO FATALMENTE DALLE TRADIZIONI INDIRETTE.
A TALE CATEGORIA DI LETTORI IL PRESENTE LIBRO OFFRE IN ORDINE CRONOLOGICO GLI ARTICOLI E SCRITTI SPARSI (E DIFFICILMENTE ACCESSIBILI) D’INTERESSE ALPINISTICO O ESCURSIONISTICO PUBBLICATI A COMINCIARE DAL 1868, ANNO AL QUALE RISALE, COME SI VEDRÀ SOTTO, IL PRIMO CONTRIBUTO INTERESSANTE, E CHE È ANCHE L’ANNO IN CUI VENNE FONDATA LA SEZIONE DI FIRENZE DEL CLUB ALPINO ITALIANO, PROTAGONISTA DELLA PRIMA ESPLORAZIONE APUANA. IL TERMINE FINALE DEL 1878 È STATO SCELTO NON PER ALTRI MOTIVI CHE PER LIMITARE LA MOLE DI QUESTO PRIMO VOLUME, E SARÀ IL TERMINE INIZIALE DEL SECONDO.