9788831018883
search
  • 9788831018883

FUGA NELLA NEVE

14,90 €

(14,90 € N.)

Tasse incluse
TitoloFUGA NELLA NEVE
AutoreGALLO SOFIA
EditoreSALANI
CollanaFUORI COLLANA SALANI
Anno di pubblicazione2024
Ean 9788831018883


Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.
Quantità
Ultimi articoli in magazzino



CI SONO LUOGHI IN CUI LA NEVE SEMBRA AVERE IL POTERE DI NASCONDERE TUTTO: LA FUGA DI DUE BAMBINI INNOCENTI, MA ANCHE LA MINACCIA DEI NAZISTI. SEMPRE PIÙ POTENTI, SEMPRE PIÙ VICINI

ANGELO E LIDIA SANNO MOLTE COSE PER ESSERE DUE BAMBINI DI UNDICI E SETTE ANNI. SANNO CHE C’È UN MOTIVO SE HANNO DOVUTO CAMBIARE SCUOLA E LASCIARE I LORO COMPAGNI DI CLASSE. SANNO IL SIGNIFICATO DI ALCUNE PAROLE DIFFICILI, COME ‘LEGGI RAZIALI’ O ‘DEPORTARE’, E CHE C’È QUALCOSA DI TERRIBILE NELL’ARIA CHE LE LORO FAMIGLIE NON VOGLIONO RIVELARGLI. MA SOPRATTUTTO, ANGELO E LIDIA SANNO DI ESSERE EBREI. È PER QUESTO CHE UNA MATTINA I DUE CUGINI SI SVEGLIANO E NON TROVANO PIÙ LE LORO FAMIGLIE: IN FUGA DALLA MINACCIA NAZISTA, LI HANNO ABBANDONATI PER PROTEGGERLI.
COSTRETTI A RINUNCIARE PERFINO AI LORO NOMI, ANGELO E LIDIA INTRAPRENDONO UN VIAGGIO TORTUOSO CHE LI PORTERÀ, PRIMA INSIEME E POI SEPARATI, SULLE MONTAGNE MAESTOSE E SELVAGGE A NORD DEL PIEMONTE, FRA VETTE GHIACCIATE E VALLI FIABESCHE, ALLA RICERCA DI UN POSTO DOVE POTER ESSERE SE STESSI.
CON PENNA LEGGERA COME LA NEVE, SOFIA GALLO DIPINGE SU CARTA PAESAGGI MOZZAFIATO E PERSONAGGI INDIMENTICABILI, DONNE RIVOLUZIONARIE, UOMINI CORAGGIOSI E AMICIZIE INDELEBILI. RACCONTA LE INGIUSTIZIE DELLA GUERRA, MA ANCHE IL SENSO DI IMPOTENZA E IL DIFFICILE MECCANISMO DEL CRESCERE. E PARLA, CON DOLCEZZA E ONESTÀ, DI TUTTI GLI ESCLUSI, GLI EMARGINATI, I DIVERSI.

SALANI
10100324000062

Scheda tecnica

Titolo
FUGA NELLA NEVE
Autore
GALLO SOFIA
Editore
EDITRICE SALANI
SALANI
Collana
FUORI COLLANA SALANI
Pagine
208