UN LIBRO FOTOGRAFICO CHE RIPERCORRE ED ESALTA LA BELLEZZA DELLE VALLATE E DEI MONTI DI UNA VASTA AREA DELL’ARCO ALPINO PIEMONTESE D’OCCIDENTE, DALLA VAL SUSA ALLA VAL CHISONE, DALLA VAL GERMANASCA ALLA VAL PELLICE, CON UNO SGUARDO AL MONVISO.
“NEL LIBRO CI SONO TANTI PANORAMI CATTURATI DAL GRANDANGOLO DELLA FOTOCAMERA E QUALCHE “CAMPO PIÙ STRETTO”, CHIUSO SULLA VEGETAZIONE DEL SOTTOBOSCO O SU UN CIUFFO DI FIORI. CI SONO GLI SCATTI REALIZZATI DALL’ALTO, DA UNA CIMA, DA UN CRINALE O CON L’AIUTO DEL DRONE, CAPACI DI RESTITUIRE ALL’OSSERVATORE “LO SGUARDO DELL’AQUILA”.
E NON MANCANO LE INQUADRATURE RIPRESE DAL BASSO, QUELLE CHE RIPROPONGONO IL PUNTO DI VISTA DELL’ESCURSIONISTA INTENTO A SALIRE DAL FONDOVALLE VERSO LA SOMMITÀ DELLE MONTAGNE.OGNI PAGINA DEL VOLUME, SENZA ECCEZIONI, RENDE RAGIONE DELLA BELLEZZA DELLE VALLI NE FA EMERGERE L’ASPETTO PIÙ INTIMO, IL SENSO PROFONDO REGALA AL LETTORE, SENZA BISOGNO DI PAROLE, LA SPIEGAZIONE DEL MOTIVO CHE SPINGE DONNE E UOMINI A IMBOCCARE LA STRADA DEI MONTI.”
ROBERTO MANTOVANI - SCRITTORE E STORICO DELL’ALPINISMO