QUESTA GUIDA È DEDICATA A CHI AMA LA LIBERTÀ CHE REGALANO LE DUE RUOTE E TROVA PACE, RILASSAMENTO, SVAGO O CERCA ALLENAMENTO, SCOPERTE E ADRENALINA MONTANDO IN SELLA. LA RITROVATA ATTENZIONE PER L’AMBIENTE E LA SPINTA PROPULSIVA DELLA PEDALATA ASSISTITA HANNO RIPORTATO LA BICICLETTA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DELLA COLLETTIVITÀ, RISVEGLIANDO SIA CICLOTURISTI CHE BIKER. ED È PER TUTTI LORO CHE SONO STATI SVILUPPATI QUESTI ITINERARI.
I PERCORSI PARTONO DA MILANO, LAMBISCONO I LAGHI, TOCCANO LE VETTE DELLE PREALPI LOMBARDE E LE CIME DEL CANTON TICINO ZONE MOLTO ANTROPIZZATE, MA SEMPRE ADATTE A ESSERE ESPLORATE ATTRAVERSO I SENTIERI VERDI. CI SI PUÒ DISTRICARE DAL CENTRO METROPOLITANO VERSO NORD PERCORRENDO CICLABILI E STERRATE, E PIAN PIANO SI RAGGIUNGERANNO LOCALITÀ IN CUI L’AMBIENTE NATURALE MONOPOLIZZA L’ORIZZONTE.
PENSATI PER ESSERE SEGUITI IN UN PERCORSO DI CRESCITA, QUESTA GUIDA COMPRENDE CICLABILI, PERCORSI COLLINARI E TRACCE VERSO LE VETTE, CON SALITE CHE RICHIEDONO ALLENAMENTO E DISCESE CHE SOTTINTENDONO TECNICA. E PER TUTTI SI SEGNALANO LE PARTICOLARITÀ DA NON PERDERE – DA UN PUNTO PANORAMICO NASCOSTO A UN PASSAGGIO ADRENALINICO – E I COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI, PER POTER DEFINIRE QUESTA PASSIONE VERAMENTE A IMPATTO ZERO.
GLI ITINERARI INFINE SONO DISTRIBUITI SUL TERRITORIO CON UNA FUNZIONE PRECISA: PERMETTERE AI PIÙ ESPERTI DI COLLEGARLI FRA LORO E POTER PIANIFICARE UN VIAGGIO A TAPPE. SIAMO CERTI, PER ESPERIENZA PERSONALE, CHE REALIZZARE VIAGGI ITINERANTI IN COMPAGNIA SIA LA MIGLIOR ESPERIENZA CHE I BIKER POSSANO VIVERE: CONDIVIDERE CON GLI ALTRI LA PROPRIA PASSIONE.
LUCA DE FRANCO, LA SUA PASSIONE È LA MONTAGNA, CHE AMA E FREQUENTA DA SEMPRE: PRIMA COME ALPINISTA, POI CON LE PELLI DI FOCA PER APPRODARE ALLA MOUNTAIN BIKE, PASSIONE CHE LO TRAVOLGE FIN DALL’INIZIO. IL SUO TERRENO DI “GIOCO” PREFERITO È IL VARESOTTO ED IL CANTON TICINO, PER LA LORO GRANDE VARIETÀ E RICCHEZZA DI PAESAGGI E POSSIBILITÀ. ECLETTICO NEL LAVORO, SI DIVIDE TRA UNA PROFESSIONE UFFICIALE DI GEOLOGO, ED UNA UFFICI