LA GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI, ABBR. GTA, SUL POSSENTE SFONDO DEI RILIEVI ALTI 4000 M, CONDUCE ATTRAVERSO ANTICHE MULATTIERE DAL PASSO DELLA NOVENA, AL CONFINE SVIZZERO, ATTRAVERSO L’ARCO ALPINO OCCIDENTALE ITALIANO, FINO AL MEDITERRANEO. SI ARTICOLA IN UNA DELLE PIÙ ORIGINARIE REGIONI ALPINE, RICCA DI CULTURA, MA CHE PURTROPPO, SEMPRE PIÙ, RISCHIA DI SCOMPARIRE. PER CON-TRASTARE LA DRAMMATICA RIDUZIONE DI ABITANTI, NEL 1979 È NATA LA GTA – UN TENTATIVO, DEL TUTTO RIUSCITO, DI CREARE UNA NUOVA FONTE DI GUADAGNO, ATTRAVERSO IL TURISMO SOSTENIBILE, INDUCENDO COSÌ I SUOI ABITANTI A RIMANERE. IL PERCORSO SI COMPONE PRINCIPALMENTE DI ANTICHI SENTIERI DI COLLEGAMENTO TRA LE VALLI, LA MAGGIOR PARTE DELLE TAPPE TERMINANO NEI PAESI ORIGINALI, CHE TRAGGONO COSÌ DIRETTAMENTE PROFITTO DEI GUADAGNI DEL TURISMO ESCURSIONISTICO.
CON UNA LUNGHEZZA DI CA. 900 KM E 65.000 METRI DI DISLIVELLO, DIVISA IN 65 TAPPE, LA GTA È UNA VERA E PROPRIA SFIDA PER I FONDISTI DELL’ESCURSIONE ANCHE PER MOTIVI DI TEMPO, NON TUTTI POSSONO AFFRONTARLA IN UNA SOLA VOLTA. IN QUESTA GUIDA ESCURSIONISTICA ROTHER LA TRAVERSATA È SUDDIVISA IN PERCORSI SETTIMANALI CON LUOGHI DI PARTENZA E DI ARRIVO FACILMENTE RAGGIUNGIBILI CON I MEZZI.
GLI AUTORI IRIS KÜRSCHNER E DIETER HAAS PER MOLTI ANNI HANNO ESPLORATO LE ALPI OCCIDENTALI E I SENTIERI CHE LE ATTRAVERSANO. IN QUESTO LIBRO RIPORTANO LE LORO ESPERIENZE E, ACCANTO A PRECISE DESCRIZIONI DELL’ITINERARIO, OFFRONO UNA MIRIADE DI INFORMAZIONI SU INFRASTRUTTURE E SU QUANTO DI INTERESSANTE C’È DA VEDERE NELLE VICINANZE. CARTINE CON IL PERCORSO DELINEATO, UTILI PROFILI ALTI-METRICI E TRACCE GPS DA SCARICARE, COMPLETANO LA GUIDA ESCURSIONISTICA E NE FANNO UN COM-PAGNO INDISPENSABILE PER DESIDERA ATTRAVERSARE LE ALPI PERCORRENDO LA GTA.