UP CLIMBING 20SET/OTT 2022

UP202022
search
  • UP202022
DescrizioneUP CLIMBING 20SET/OTT 2022 -
MarcaVERSANTE SUD
Anno di uscita2022
Codice UP202022


BIMESTRALE DI ARRAMPICATA E ALPINISMO
8,00 €

(8,00 € N.)

Tasse incluse
Quantità
Disponibile



LIGURIA
NEL PANORAMA GEOGRAFICO EUROPEO CI SONO ALCUNE REGIONI ESTREMAMENTE PARTICOLARI. DISTESA E ALLO STESSO TEMPO ARROCCATA E COMPRESSA FRA GLI APPENNINI, LE ALPI E IL MARE, LA LIGURIA RAPPRESENTA SENZA DUBBIO UN CONCENTRATO UNICO DI VERTICALITÀ E ORIZZONTALITÀ, CHE CHIUNQUE SIA STATO A SCALARE SULLA PIETRA DEL FINALE – PER CITARE UN LUOGO FRA I TANTI – AVRÀ DI SICURO PERCEPITO PER UN ISTANTE , MAGARI IN UNA BELLA GIORNATA D’INVERNO.
CERTO UNA REGIONE, LA LIGURIA, CON UNA TRADIZIONE ALPINISTICA ANTICA E DI ECCELLENTE LIVELLO, ANIMATA DA PERSONAGGI DI RILEVANZA NAZIONALE COME AD ESEMPIO GIANNI CALCAGNO E ALESSANDRO GOGNA, PER FARE ALCUNI TRA I NOMI PIÙ NOTI, AFFIANCATA BEN PRESTO DALL’ESPLOSIONE, È IL CASO DI DIRLO, DELL’ARRAMPICATA MODERNA SULLE ROCCE FINALESI, PER LUNGO TEMPO PRIMO E VENERATO SANTUARIO INTERNAZIONALE DELLA TRASFORMAZIONE CHE IL CLIMBING EBBE FRA IL 1978 E IL 1988.
MA LA LIGURIA È MOLTO PIÙ CHE FINALE, E IN QUESTO NUMERO ALLE NOVITÀ DELLA ROCCIA A BUCHI, DI CUI CI PARLERÀ MARCO TOMASSINI, TROVERETE ANCHE LE FALESIE DELL’ENTROTERRA DI ALBENGA, SULLE ORME DI MATTEO GAMBARO, I SETTORI STORICI DI TOIRANO, LE VIE IN TRAVERSO SOPRA IL MARE, IL BOULDER DI CRAVASCO, LA LIGURIA DI GHIACCIO, UNA PANORAMICA DELLE VIE DI PIÙ TIRI A FIRMA ANDREA PARODI E MOLTO ALTRO!
IN CHIUSURA DI QUESTO NUMERO TROVERETE UN FOCUS SULLA ZONA DI SINTRA, IN PORTOGALLO, A FIRMA, ANCHE FOTOGRAFICA, DI MASSIMO CAPPUCCIO.
QUESTO NUMERO DEDICATO ALLA LIGURIA È STATO COORDINATO DA EUGENIO PESCI, SERAFINO RIPAMONTI E FABRIZIO ROSSI.

VERSANTE SUD
10100322002717

Scheda tecnica

Titolo
UP CLIMBING 20SET/OTT 2022
Editore
VERSANTE SUD