• Non disponibile, contattaci.
9788858161715
search
  • 9788858161715

APPENNINO CHE RESISTE. UN CAMMINO NELLE TERRE DEL SISMA (L')

16,00 €

(16,00 € N.)

Tasse incluse
TitoloAPPENNINO CHE RESISTE. UN CAMMINO NELLE TERRE DEL SISMA (L')AutoreMATTEI ANDREA EditoreLATERZACollanaI ROBINSON. LETTUREAnno di pubblicazione2026Ean 9788858161715 Dieci anni fa una sequenza di scosse fortissime ha distrutto paesi e minato il tessuto sociale di intere comunità. Ad agosto 2016 il sisma colpisce Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto a ottobre è la volta della Valnerina, Castelluccio e Norcia infine, a gennaio 2017 Campotosto finisce in macerie. Andrea Mattei percorre il Cammino nelle Terre Mutate, il primo itinerario escursionistico solidale d’Europa, nato per portare vicinanza a questi luoghi: 245 km da Fabriano a L’Aquila attraverso quattro regioni (Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio) e due Parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga. 14 giorni a piedi dai forti contrasti, tra paesaggi meravigliosi, una natura in buona parte incontaminata e i segni ancora vivi della distruzione dei terremoti. La storia di comunità perdute ma anche di tante persone che resistono in un Appennino già afflitto dalla piaga dello spopolamento e dell’abbandono. Il racconto alterna la descrizione dei territori attraversati in lunghe giornate solitarie di cammino e l’incontro con persone straordinarie che hanno deciso di rimanere e scommettere sulla possibilità di rinascita. Saranno loro il cuore di questo libro: Erica, monaca di clausura del monastero San Luca a Fabriano, che accoglie viandanti insegnando la Regola benedettina dell’ascolto Rita, commerciante di casalinghi («in una città senza più case…») di Norcia e anima della comunità locale Patrizia, l’Ortigiana di Ussita, a cui il sisma ha spazzato via l’orto sinergico e il b&b e che con tenacia oggi riparte Roberto, il ‘Doctor Monster’ di Campi, che all’indomani del sisma radunò tutto il paese nella Pro Loco appena inaugurata Stefano, il fornaio di Arquata, l’unico sveglio quella notte del 24 agosto Assunta, la tessitrice di Campotosto, che dalle macerie ha resuscitato l’antico telaio. Con loro e con molti altri p
Quantità
Non disponibile, contattaci.



A dieci anni esatti dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, i cui effetti sono ancora drammaticamente visibili, un cammino lungo 245 km che è insieme testimonianza, denuncia, fiducia in un futuro ancora possibile per queste terre troppo spesso dimenticate.


Dieci anni fa una sequenza di scosse fortissime ha distrutto paesi e minato il tessuto sociale di intere comunità. Ad agosto 2016 il sisma colpisce Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto a ottobre è la volta della Valnerina, Castelluccio e Norcia infine, a gennaio 2017 Campotosto finisce in macerie. Andrea Mattei percorre il Cammino nelle Terre Mutate, il primo itinerario escursionistico solidale d’Europa, nato per portare vicinanza a questi luoghi: 245 km da Fabriano a L’Aquila attraverso quattro regioni (Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio) e due Parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga. 14 giorni a piedi dai forti contrasti, tra paesaggi meravigliosi, una natura in buona parte incontaminata e i segni ancora vivi della distruzione dei terremoti. La storia di comunità perdute ma anche di tante persone che resistono in un Appennino già afflitto dalla piaga dello spopolamento e dell’abbandono. Il racconto alterna la descrizione dei territori attraversati in lunghe giornate solitarie di cammino e l’incontro con persone straordinarie che hanno deciso di rimanere e scommettere sulla possibilità di rinascita.

LATERZA
10100326002057

Scheda tecnica

Titolo
APPENNINO CHE RESISTE UN CAMMINO NELLE TERRE DEL SISMA L'
Autore
MATTEI ANDREA
Editore
LATERZA
Collana
I ROBINSON LETTURE
Pagine
192